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Fusioni artistiche | la storia

Accanto alla consolidata produzione di campane la fonderia Barigozzi si dedicò alla produzione artistica di qualità, seppur come attività secondaria ma non per questo meno prestigiosa.
Agli inizi l’attività artistica beneficiò della stretta collaborazione con lo scultore Francesco Barzaghi insieme al quale i Barigozzi fusero nello stabilimento di via Thaon di Revel i monumenti ad Alessandro Manzoni e a Luciano Manara, collocati rispettivamente in piazza San Fedele e nei Giardini Pubblici a Milano. Nel 1896 la fonderia portò a termine la fusione, di notevole impegno tecnico, della statua equestre per il monumento a Vittorio Emanuele II di piazza Duomo a Milano, opera dello scultore Ercole Rosa. Nei decenni successivi le fusioni artistiche proseguirono con la realizzazione di numerose opere d’arte, destinate sia all’Italia che all’estero, commissionate da noti scultori dell’epoca, tra i quali figurano Enrico Butti, Lodovico Pogliaghi, Ettore Ximenes, Vincenzo Vela e Francesco Penna.
La complessa e articolata storia della fonderia F.lli Barigozzi si concluse nel 1975, anno in cui la ditta cessò l’attività.

Santa Maria alla Fontana
L'età napoleonica

La famiglia Barigozzi
Fonderia di campane
Fusioni artistiche

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vittorio emanuele

Statua equestre per il monumento
a Vittorio Emanuele II di piazza Duomo a Milano